L’aperitivo è una cosa seria!”: con questo mantra Patatas Nana dal 2016 è andata avanti, innovazione dopo innovazione, a sfornare, o meglio friggere rigorosamente in olio di girasole puro, le sue chips. Dalla classica – con solo patate di varietà Agria, coltivate in Spagna e puro sale fino marino – ormai diventata un’icona del brand, al formato fiammifero, fino ai 5 gusti della Giardiniera di Morgan e alla special edition al baccalà dedicata a Senigallia, passando per la sangria in lattina e bottiglia.

Ma tutto questo non era abbastanza, perché l’aperitivo rappresenta una vera e propria filosofia del brand che oggi diventa anche un format da vivere (e, perché no, da replicare) con l’apertura di Casa Nana!

Come dice il nome, Casa Nana è il quartier generale di Patatas Nana, nel cuore del centro storico di Senigallia, città dello chef Michele Gilebbi che ha ideato le ormai celebri chips in busta che, insieme al suo socio, Francesco Mazzaferri, oggi mettono nero su bianco, o meglio tra quattro mura (e un bellissimo dehors su Piazza del Duca), il loro concept di aperitivo.

A Casa Nana di giorno si possono acquistare tutti i prodotti firmati Patatas Nana e, dalle 18 fino all’una di notte, lo spazio si trasforma in un laboratorio creativo dove cibo, buon vino, musica e relax saranno il fil rouge che guiderà le serate senigalliesi. Da soli o in compagnia, con la voglia di un semplice bicchiere e uno stuzzico o di qualche tapa in più, Casa Nana, nella migliore tradizione dello chef Gilebbi, accoglie gli ospiti in una atmosfera dallo stile spagnolo contemporaneo.

Il format di Casa Nana è unico: da stuzzicare o per una light dinner tutti i gusti e i formati delle chips Patatas Nana e un menù di tapas alla carta. Da bere la Sangria e il nuovissimo Gin marchiati Patatas Nana e una lista di vini naturali. Non è un bar (quindi niente caffè, cappuccini, tè o altri tipi di bevande), non è un cocktail bar e non è un ristorante, anche se la carta di tapas fa già venire l’acquolina in bocca: Giardiniera di Morgan, acciughe conservate nel burro, ciotola di gazpacho, tramezzino al granchio e insalata russa, croissant cotto e tartufo estivo, flauto Iberico patanegra y tomate, rustici di pasta sfoglia, sandwich pastrami, Cecina de Buey, toast di brioche, salmone affumicato e mascarpone, Caviale nero Adamas, formaggio del giorno e pane e cioccolata Brave Beans.

Ah, soprattutto non si accettano prenotazioni: nei 140 mq degli spazi interni ci sono due grandi banconi e tanto spazio per sedersi, ma anche per farsi un drink & chips al volo e quattro chiacchiere, come quando si va a trovare un amico senza avvisarlo e ci si sente come a Casa propria, come a Casa Nana!

Ma non finiscono qui le novità, perché con la primavera arrivano anche le nuove Patatas Nana al tartufo nero pregiato, un azzardo penseranno forse in tanti, ma provare per credere, sembrerà di non aver mai mangiato una chips al tartufo dopo aver assaporato queste. La ricetta è segreta? Ovviamente no, ma le parole sono superflue per descrivere cotanta bontà.

Casa Nana, come del resto tutto le creazioni Patatas Nana, ha un suo stile ben definito, sa quello che vuole offrire ai suoi ospiti e sa che non li deluderà!